Questo sito utilizza i cookies per un migliore e più efficiente funzionamento. Per continuare la visita ti chiediamo di accettare questa condizione che in ogni caso non sarà lesiva della tua privacy.  Per procedere cliccare su OK.

Chi siamo

 

Giovanni GuagneliniGiovanni Guagnelini

Giovanni Guagnelini è dottorando di ricerca in Semiotica e Comunicazione Simbolica presso l’Università degli Studi di Siena. Si è laureato nel 2005 in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna

con una tesi dal titolo “Traduzione e interpretazione”. Svolge attività di collaborazione alla didattica per la cattedra di Semiotica (prof. Francesco Marsciani) nell’ambito del corso di laurea DAMS e del corso di laurea in Scienze Antropologiche dell’Università di Bologna e per la cattedra di Semiotica strutturale e generativa (prof. Francesco Marsciani) nell’ambito del corso di laurea magistrale in Discipline Semiotiche dell’Università di Bologna. I suoi studi vertono principalmente sui temi dell’intertestualità e dell’intersemioticità. È autore (insieme a V. Re) del volume Visioni di altre visioni: intertestualità e cinema, Archetipolibri, Bologna 2007 e del saggio In sostanza una questione di forma. Alcune considerazioni sull’eredità hjelmsleviana nella semiotica di Greimas pubblicato nel 2010 sulla rivista on-line dell’AISS, E/C.