Questo sito utilizza i cookies per un migliore e più efficiente funzionamento. Per continuare la visita ti chiediamo di accettare questa condizione che in ogni caso non sarà lesiva della tua privacy.  Per procedere cliccare su OK.

Chi siamo

 

Francesco Marsciani

Francesco Marsciani - Responsabile scientifico

Francesco Marsciani fonda CUBE (Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica) presso il Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell'Università di Bologna nel 2009.

Laureato in Filosofia all'Università di Bologna nel 1978, tra il 1982 e il 1986 collabora continuativamente con l'Équipe de Recherche Associée n. 430 del CNRS francese diretta da A.J. Greimas. Ottiene il Dottorato di Ricerca in Semiotica nel 1990. Diventa Ricercatore universitario nel 1996. Nella primavera del 1999 è coordinatore della ricerca I ruoli di genere nelle trasmissioni di informazione della RAI per l'Ufficio Analisi, Studi e Ricerche della RAI - Radiotelevisione Italiana. Dal gennaio 2005 è Professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna. È co-direttore (con Paolo Fabbri) della collana Teoria della cultura presso l'Editore Esculapio di Bologna. Ha scritto numerose pubblicazioni tra cui Elementi di Semiotica Generativa (con A. Zinna), Esercizi di Semiotica Generativa, Tracciati di etnosemiotica, Ricerche semiotiche I, Ricerche semiotiche II, Minima semiotica, oltre ad articoli e saggi di semiotica teorica e analisi del testo.

 www.marsciani.net