Questo sito utilizza i cookies per un migliore e più efficiente funzionamento. Per continuare la visita ti chiediamo di accettare questa condizione che in ogni caso non sarà lesiva della tua privacy.  Per procedere cliccare su OK.

novembre 2010

analog self mapping

 

Manalog self mappingilano, 8 novembre 2010. Analog Self Mapping è un workshop di esplorazione e autoproduzione di guide urbane (happy memories), nella giungla di zona tortona, accompagnati da snark e atelier vostok. Self-mapping (progetto di CUBE coordinato da Gaspare Caliri) nasce come progetto di mappatura digitale dei percorsi urbani. A ogni partecipante viene chiesto di condurre il facilitatore per la città e di raccontare il proprio itinerario. Tramite un gps, il percorso viene mappato direttamente su una mappa di Google. Una camera digitale e un registratore documentano il racconto e i luoghi.

Il materiale viene poi georiferito, testimoniando l’esplorazione urbana. Snark ha concepito analog self-mapping: un laboratorio che trasforma il progetto originale in un formato analogico di auto-produzione. Gli esploratori vengono coinvolti nella fase di produzione di un materiale analogico, una guida della propria esplorazione, consentendogli di confezionare istantaneamente e di conservare la traccia del percorso e dei contenuti raccolti. Il primo test sarà effettuato in zona tortona, a milano, nel corso di un workshop, presso la libreria 121 corraini, in collaborazione con taller vostok. analog self-mapping è uno strumento di esplorazione dello spazio pubblico e di aggregazione di un gruppo di persone attorno all’esperienza diretta dei luoghi. Analog self-mapping si concentra sul momento della produzione artigianale per fissare su di un supporto le geografie individuali rispetto a un brano di città. Degli illustratori professionisti accompagneranno gli esploratori nell’assemblaggio della propria guida.

 

 

QUANDO: 08.11.2010; 10:00 - 18:00
DOVE: libreria 121 corraini - via savona 17/5 - 20144 milano

VISIT:
www.snarkive.eu

www.corraini.com
alexisromestudio.eu