Questo sito utilizza i cookies per un migliore e più efficiente funzionamento. Per continuare la visita ti chiediamo di accettare questa condizione che in ogni caso non sarà lesiva della tua privacy.  Per procedere cliccare su OK.

ottobre 2010

anapolis - oltre la città

sangue e cementoBologna, 30 ottobre 2010. Il SAIE - la fiera dell'edilizia e dell'architettura di Bologna - ospiterà il primo appuntamento della rassegna ANAPOLIS - oltre la città organizzata da Alto Tasso e MomaBo, a cura degli architetti Simone Sindaco e Britta Alvermann. Due gli eventi volti a sviluppare riflessioni ed accendere un dibattito sulla "città oltre la città": un convegno - giornata studio, dal titolo: Città e catastrofe: spazi e sensi della distruzione e della ricostruzione e una rassegna di film. La giornata di studio si propone di stimolare una riflessione transdisciplinare sul tema

della "catastrofe", intesa - in senso lato - come quella circostanza che provoca, nella vita della città , un salto improvviso da uno stato "normale" e regolare a uno stato eccezionale e di emergenza. Di origine antropica o naturale, simbolica o effettiva, prevista o inattesa, sarà dunque il rapporto tra distruzione e città il filo conduttore principale, ma non esclusivo, dei diversi interventi. Il convegno prevede due sessioni: durante la mattina interverranno Valerio Romitelli con un intervento su "Democrazia e paura" e Leonardo Barcelò che parlerà della presenza demografica degli stranieri a Bologna, mentre l'atelier pomeridiano - promosso dal Centro TraMe e dal CUBE - con interventi di Francesco Marsciani, Federico Montanari, Alice Giannitrapani, Gaspare Caliri, Francesco Mazzucchelli, Ruggero Ragonese e Daniela Panosetti si focalizzerà più specificamente sulle questioni - affrontate da una prospettiva semiotica - del trauma post-catastrofe e delle ricostruzioni nei dopoterremoto e nei dopoguerra - partendo dall'analisi di diversi case-studies: Belice, Messina, Kosovo. Sabato alle 9.30 vi sarà la proiezione del film: SANGUE E CEMENTO: Le domande senza risposta sul terremoto in Abruzzo, di Gruppo Zero, Italia 2010.

 

QUANDO: 30.10.10; 9:30 - 17:30
DOVE: SAIE - sala armonia - ingresso michelino - fiera bologna
PROGRAMMA