Questo sito utilizza i cookies per un migliore e più efficiente funzionamento. Per continuare la visita ti chiediamo di accettare questa condizione che in ogni caso non sarà lesiva della tua privacy.  Per procedere cliccare su OK.

settembre 2009

CUBE vince il concorso ISA Topic 2010

Self-mapping

Bologna, 30 settembre 2009. CUBE vince il concorso ISA Topic 2010 con il progetto Self-Mapping. Questo progetto ha lo scopo di analizzare i vissuti urbani degli attori sociali concreti, ovvero il modo in cui essi investono di valori significativi gli spazi della città. L'analisi verrà condotta attraverso l'osservazione e il monitoraggio della vita quotidiana dei cittadini, in particolare del loro modo di percorrere gli spazi urbani. A tale scopo verranno utilizzati sia gli strumenti GPS di monitoraggio che la metodologia etnosemiotica di interpretazione dei dati raccolti. Tutto il lavoro dovrà produrre una mappa

della significazione urbana, in una sorta di cartografia dal basso. I risultati potranno essere usati con diversi fini di lettura e interpretazione e da parte di differenti operatori ed Enti, sia pubblici che privati.