Questo sito utilizza i cookies per un migliore e più efficiente funzionamento. Per continuare la visita ti chiediamo di accettare questa condizione che in ogni caso non sarà lesiva della tua privacy.  Per procedere cliccare su OK.

Progetti

TOPOGRAFIA DEL TRAUMA 2.0
Workshop di indagine territoriale nella Valle del Belice 2010
 
topografiatrauma01
topografiatrauma01topografiatrauma02topografiatrauma03
 

La prima edizione del workshop, tenutasi a Gibellina dal 13 al 29 settembre 2009,  ha inaugurato una piattaforma comune di lavoro sulla Valle del Belice il cui obiettivo é quello di rappresentare ed interpretare l’evoluzione e le dinamiche di un territorio a partire da un momento zero, il terremoto del 1968. I lavori di indagine (fotografici, cartografici, narrativi, video, audio) realizzati durante l’edizione 2009, hanno messo in luce la complessità del territorio in questione e delle modalità di rappresentazione dello stesso. Come si raccontano in modo dinamico i meccanismi ancora in atto di un territorio scosso da un evento tellurico che ha generato delle situazioni complesse fatte di città ricostruite, città di nuova fondazione e  monumentalizzazione della tragedia?

Il workshop 2010 ripropone come obiettivo finale la realizzazione dell’ Atlante delle Geografie Informali della Valle del Belice che contenga una lettura attualizzata e trasversale dei luoghi in esame, generato dalle ricerche condotte durante i workshop 2009 e 2010. La seconda edizione amplia dunque la piattaforma di ricerca includendovi persone, organizzazioni ed enti che lavorano da tempo su questo territorio, con l’ambizione di conferire all’Atlante il ruolo importante di definire le potenzialità dei luoghi e suggerirne strade di sviluppo e valorizzazione. In questo senso avranno un ruolo molto importante i temi dello sviluppo locale e della gestione del territorio che si approfondiranno grazie alla partecipazione del CRESM, e i temi relativi all’interesse naturalistico-storico dei luoghi e la cura dell’ambiente e del paesaggio grazie all’intervento di Legambiente e Adaciu.


Progetto:
Workshop di indagine territoriale e realizzazione di un atlante interdisciplinare

Anno:
30 agosto/05 settembre 2010

Status:
Realizzato

Location:

Castello di Rampinzeri, Santa Ninfa (TP)
Fondazione Orestiadi, Baglio di Stefano - Gibellina (TP)

Contributi teorici e metodologici:
Rafael Argullol
Ludovico Corrao
Franco Farinelli
Arata Isozaki
Nicola Giuliano Leone
Piero Rovigatti
+
Adaciu
CLAC
CRESM
Legambiente

Tutors:
Josep Baguena
Roberto Collovà
Francesco Marsciani
Gaspare Caliri
Elena Rocchi

Direzione e contenuti:
Laura Cantarella
Lucia Giuliano