Nicolò Villani

Nicolò Villani Laureato triennale al DAMS di Bologna con una tesi in Semiotica dei Media e magistrale al CITEM in Storia della Serialità. Tra i suoi interessi spicca la Semiotica Generativa, il panorama seriale contemporaneo, lo sviluppo dei media digitali e la possibilità di riportare l’indagine strutturale (in particolar modo con gli sviluppi più recenti …
Continua a leggere Nicolò Villani

Annalaura Puggioni

Annalaura Puggioni Laureanda magistrale in Arti Visive presso L’Alma Mater Studiorum, Bologna, dove ha conseguito la Laurea Triennale DAMS (2017). I suoi interessi di ricerca si rivolgono, nell’ambito dell’arte contemporanea, alle modalità di ricezione del testo artistico, ai meccanismi di significazione dell’opera d’arte e al dialogo che essa instaura con il suo fruitore nei contesti …
Continua a leggere Annalaura Puggioni

Marta Mancosu

Marta Mancosu Laureata triennale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna in Lettere Moderne con una tesi in Bibliografia e magistrale in Semiotica con una tesi in Etnosemiotica. Tra i suoi interessi principali emerge la scrittura creativa (www.martamancosu.it), il panorama digitale, la comunicazione social in ambiti quali il beauty, la moda e tutte le novità a …
Continua a leggere Marta Mancosu

Giorgio Dal Forno

Giorgio Dal Forno Laureato triennale all’Università degli studi di Verona in Scienze della comunicazione con una tesi in Sociologia e magistrale all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Semiotica con tesi sulla traduzione intersemiotica. I suoi interessi principali riguardano tutto ciò che coinvolge il panorama mediale: libri, film, TV, internet, videogames, ecc.; in particolar modo è …
Continua a leggere Giorgio Dal Forno

Marianna Abruzzese

Marianna Abruzzese Laurea triennale in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Siena con una tesi in Sociologia Visuale e una laurea magistrale in Semiotica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi dal titolo “Per un’etnosemiotica dell’enoturismo”. Si occupa di social media marketing e web communication. Aspira a diventare sommelier e a …
Continua a leggere Marianna Abruzzese

Federico Montanari

Federico Montanari, PhD Semiotica, è professore associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, presso Università di Modena­Reggio Emilia, dove insegna Semiotica dei media, Visual and Media studies e Teorie della comunicazione; dopo avere insegnato in altre università,come, Politecnico di Milano, Bologna, ISIA, Iulm Milano, e come visiting scholar presso Università della California a San …
Continua a leggere Federico Montanari

Giuseppe Mazzarino

Giuseppe Mazzarino si laurea in Scienze Etno-Antropologiche presso l’Università di Bologna. Nel 2014 consegue la laurea magistrale in Semiotica con una tesi dal titolo: “La cura ipnotica. Indagine semiotica su due processi terapeutici”. Nel 2019 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia presso l’Università Bicocca di Milano, con una Tesi di ricerca sul …
Continua a leggere Giuseppe Mazzarino

Giovanni Guagnelini

Giovanni Guagnelini si laurea nel 2005 in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Traduzione e interpretazione”. Nel 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca in Semiotica e Comunicazione Simbolica presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi intitolata “Aporie di una teoria del testo”. Nel 2015 …
Continua a leggere Giovanni Guagnelini

Francesco Galofaro

Francesco Galofaro è docente di semiotica presso ISIA-Roma e assegnista di ricerca all’Università di Torino, nell’ambito del progetto ERC NeMoSanctI. È co-fondatore e redattore della rivista Ocula. Tra le sue pubblicazioni: Eluana Englaro, la contesa sulla fine della vita, Meltemi; Semiotica e ITC per i beni culturali, Franco Angeli; Morphogenesis and Individuation, Springer; Dopo Gerico. …
Continua a leggere Francesco Galofaro

Paola Donatiello

Paola Donatiello, Ph.D in Semiotica (Università di Bologna) con la tesi “Osservabilità del senso ed etnosemiotica per la città: uno studio a partire da Bologna”. Dal 2017 è presidente e project manager di Fare Ricerca. Nel 2014 fonda il Laboratorio di Etnosemiotica con Giuseppe Mazzarino. È parte del comitato editoriale dei Quaderni di Etnosemiotica. Ha …
Continua a leggere Paola Donatiello

Giuditta Bassano

Giuditta Bassano (Dottore di Ricerca in Semiotica) insegna Semiotica alla IULM con  Stefano Bartezzaghi – inoltre insegna allo IED e alla NABA di Milano,  presso la facoltà di architettura dell’Università di Bologna e collabora con la cattedra di Semiotica per il design dell’Università di San Marino –. La sua ricerca verte soprattutto intorno alla semiotica del diritto, …
Continua a leggere Giuditta Bassano