Nicolò Villani

Nicolò Villani Laureato triennale al DAMS di Bologna con una tesi in Semiotica dei Media e magistrale al CITEM in Storia della Serialità. Tra i suoi interessi spicca la Semiotica Generativa, il panorama seriale contemporaneo, lo sviluppo dei media digitali e la possibilità di riportare l’indagine strutturale (in particolar modo con gli sviluppi più recenti …
Continua a leggere Nicolò Villani

Annalaura Puggioni

Annalaura Puggioni Laureanda magistrale in Arti Visive presso L’Alma Mater Studiorum, Bologna, dove ha conseguito la Laurea Triennale DAMS (2017). I suoi interessi di ricerca si rivolgono, nell’ambito dell’arte contemporanea, alle modalità di ricezione del testo artistico, ai meccanismi di significazione dell’opera d’arte e al dialogo che essa instaura con il suo fruitore nei contesti …
Continua a leggere Annalaura Puggioni

Marta Mancosu

Marta Mancosu Laureata triennale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna in Lettere Moderne con una tesi in Bibliografia e magistrale in Semiotica con una tesi in Etnosemiotica. Tra i suoi interessi principali emerge la scrittura creativa (www.martamancosu.it), il panorama digitale, la comunicazione social in ambiti quali il beauty, la moda e tutte le novità a …
Continua a leggere Marta Mancosu

Giorgio Dal Forno

Giorgio Dal Forno Laureato triennale all’Università degli studi di Verona in Scienze della comunicazione con una tesi in Sociologia e magistrale all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Semiotica con tesi sulla traduzione intersemiotica. I suoi interessi principali riguardano tutto ciò che coinvolge il panorama mediale: libri, film, TV, internet, videogames, ecc.; in particolar modo è …
Continua a leggere Giorgio Dal Forno

Marianna Abruzzese

Marianna Abruzzese Laurea triennale in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Siena con una tesi in Sociologia Visuale e una laurea magistrale in Semiotica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi dal titolo “Per un’etnosemiotica dell’enoturismo”. Si occupa di social media marketing e web communication. Aspira a diventare sommelier e a …
Continua a leggere Marianna Abruzzese

Federico Montanari

Federico Montanari (Phd in Semiotica) insegna Analisi del discorso politico e Semiotica all’Università di Bologna e allo IED Istituto Europeo di Design di Milano, dopo aver insegnato alla Facoltà del Design del Politecnico di Milano, allo IULM di Milano e, come Visiting Professor, al Dipartimento di Comunicazione della University of California, San Diego. Si occupa …
Continua a leggere Federico Montanari

Giuseppe Mazzarino

Giuseppe Mazzarino si laurea in Scienze Etno-Antropologiche presso l’Università di Bologna. Nel 2014 consegue la laurea magistrale in Semiotica con una tesi dal titolo: “La cura ipnotica. Indagine semiotica su due processi terapeutici”. Nel 2019 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia presso l’Università Bicocca di Milano, con una Tesi di ricerca sul …
Continua a leggere Giuseppe Mazzarino

Giovanni Guagnelini

Giovanni Guagnelini si laurea nel 2005 in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Traduzione e interpretazione”. Nel 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca in Semiotica e Comunicazione Simbolica presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi intitolata “Aporie di una teoria del testo”. Nel 2015 …
Continua a leggere Giovanni Guagnelini

Francesco Galofaro

Francesco Galofaro è docente di semiotica presso ISIA-Roma e assegnista di ricerca all’Università di Torino, nell’ambito del progetto ERC NeMoSanctI. È co-fondatore e redattore della rivista Ocula. Tra le sue pubblicazioni: Eluana Englaro, la contesa sulla fine della vita, Meltemi; Semiotica e ITC per i beni culturali, Franco Angeli; Morphogenesis and Individuation, Springer; Dopo Gerico. …
Continua a leggere Francesco Galofaro

Paola Donatiello

Paola Donatiello, Ph.D in Semiotica (Università di Bologna) con la tesi “Osservabilità del senso ed etnosemiotica per la città: uno studio a partire da Bologna”. Dal 2017 è presidente e project manager di Fare Ricerca. Nel 2014 fonda il Laboratorio di Etnosemiotica con Giuseppe Mazzarino. È parte del comitato editoriale dei Quaderni di Etnosemiotica. Ha …
Continua a leggere Paola Donatiello

Giuditta Bassano

Giuditta Bassano (Dottore di Ricerca in Semiotica) insegna Semiotica alla IULM con  Stefano Bartezzaghi – inoltre insegna allo IED e alla NABA di Milano,  presso la facoltà di architettura dell’Università di Bologna e collabora con la cattedra di Semiotica per il design dell’Università di San Marino –. La sua ricerca verte soprattutto intorno alla semiotica del diritto, …
Continua a leggere Giuditta Bassano