Federico Montanari

Federico Montanari, PhD Semiotica, è professore associato di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi, presso Università di Modena­Reggio Emilia, dove insegna Semiotica dei media, Visual and Media studies e Teorie della comunicazione; dopo avere insegnato in altre università,come, Politecnico di Milano, Bologna, ISIA, Iulm Milano, e come visiting scholar presso Università della California a San …
Continua a leggere Federico Montanari

Giuseppe Mazzarino

Giuseppe Mazzarino si laurea in Scienze Etno-Antropologiche presso l’Università di Bologna. Nel 2014 consegue la laurea magistrale in Semiotica con una tesi dal titolo: “La cura ipnotica. Indagine semiotica su due processi terapeutici”. Nel 2019 ottiene il titolo di Dottore di Ricerca in Antropologia presso l’Università Bicocca di Milano, con una Tesi di ricerca sul …
Continua a leggere Giuseppe Mazzarino

Giovanni Guagnelini

Giovanni Guagnelini si laurea nel 2005 in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo presso l’Università di Bologna, con una tesi dal titolo “Traduzione e interpretazione”. Nel 2014 consegue il titolo di dottore di ricerca in Semiotica e Comunicazione Simbolica presso l’Università degli Studi di Siena, discutendo una tesi intitolata “Aporie di una teoria del testo”. Nel 2015 …
Continua a leggere Giovanni Guagnelini

Francesco Galofaro

Francesco Galofaro è docente di semiotica presso ISIA-Roma e assegnista di ricerca all’Università di Torino, nell’ambito del progetto ERC NeMoSanctI. È co-fondatore e redattore della rivista Ocula. Tra le sue pubblicazioni: Eluana Englaro, la contesa sulla fine della vita, Meltemi; Semiotica e ITC per i beni culturali, Franco Angeli; Morphogenesis and Individuation, Springer; Dopo Gerico. …
Continua a leggere Francesco Galofaro

Paola Donatiello

Paola Donatiello, Ph.D in Semiotica (Università di Bologna) con la tesi “Osservabilità del senso ed etnosemiotica per la città: uno studio a partire da Bologna”. Dal 2017 è presidente e project manager di Fare Ricerca. Nel 2014 fonda il Laboratorio di Etnosemiotica con Giuseppe Mazzarino. È parte del comitato editoriale dei Quaderni di Etnosemiotica. Ha …
Continua a leggere Paola Donatiello

Giuditta Bassano

Giuditta Bassano (Dottore di Ricerca in Semiotica) insegna Semiotica alla IULM con  Stefano Bartezzaghi – inoltre insegna allo IED e alla NABA di Milano,  presso la facoltà di architettura dell’Università di Bologna e collabora con la cattedra di Semiotica per il design dell’Università di San Marino –. La sua ricerca verte soprattutto intorno alla semiotica del diritto, …
Continua a leggere Giuditta Bassano

2009 – Senso pratico e processi di significazione

Trento, 29 settembre 2009. Francesco Marsciani interviene al seminario conclusivo della ricerca Prin 2006: “Professioni e semi-professioni: analisi etnografica delle comunità occupazionali” presso la facoltà di Sociologia di Trento, Senso pratico e processi di significazione – Prospettive semiotiche ed etnografiche. Programma del seminario: 11.00 – Introduzione Giolo Fele (Univ. di Trento), Paolo Fabbri (Univ. Iuav …
Continua a leggere 2009 – Senso pratico e processi di significazione

2009 – CUBE vince il concorso ISA Topic 2010

Bologna, 30 settembre 2009. CUBE vince il concorso ISA Topic 2010 con il progetto Self-Mapping. Questo progetto ha lo scopo di analizzare i vissuti urbani degli attori sociali concreti, ovvero il modo in cui essi investono di valori significativi gli spazi della città. L’analisi verrà condotta attraverso l’osservazione e il monitoraggio della vita quotidiana dei …
Continua a leggere 2009 – CUBE vince il concorso ISA Topic 2010

2010 – playing the city

Modena, 13 marzo 2010. Francesco Marsciani, Gaspare Caliri e Federico Montanari partecipano a Playing the City/La città in gioco – Ripensare gli spazi urbani attraverso gli Alternate Reality Games (ARG), simposio internazionale nell’ambito di Play – Festival del gioco, ospitato da Modena. In che modo le pratiche ludiche ambientate nel territorio urbano possono stimolare interventi …
Continua a leggere 2010 – playing the city

2010 – La Fondazione Isal è su facebook

Rimini, marzo 2010. La Fondazione ISAL (Istituto di Formazione e Ricerca in Scienze Algologiche) sviluppa assieme a CUBE un progetto di social networking, che sarà coordinato da  Francesco Galofaro, dottore di ricerca in semiotica e docente presso lo IED di Milano. Il progetto prevede la gestione della fondazione ISAL su facebook, da destinare agli scambi …
Continua a leggere 2010 – La Fondazione Isal è su facebook

2010 – far game 2010

Bologna, 28 e 29 maggio 2010. Francesco Marsciani e Federico Montanari partecipano al convegno Far Game. Le frontiere del videogioco tra industria, utenti e ricerca, organizzato dall’Archivio Videoludico della Cineteca di Bologna insieme al Dipartimento di Discipline della Comunicazione e al Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna, in collaborazione con AESVI (Associazione Editori …
Continua a leggere 2010 – far game 2010

2010 – is reality stranger than fiction?

Bologna, 21 ottobre 2010. Francesco Marsciani e Gaspare Caliri intervengono nell’ambito del convegno is reality stranger than fiction? – lavoro sul campo, delega e community building per il progetto degli usi pubblici da chairsharing al caso studio della manifattura delle arti di bologna, a cura di snark in collaborazione con MAMbo – Museo d’Arte Moderna …
Continua a leggere 2010 – is reality stranger than fiction?

2010 – anapolis: oltre la città

Bologna, 30 ottobre 2010. Il SAIE – la fiera dell’edilizia e dell’architettura di Bologna – ospiterà il primo appuntamento della rassegna ANAPOLIS – oltre la città organizzata da Alto Tasso e MomaBo, a cura degli architetti Simone Sindaco e Britta Alvermann. Due gli eventi volti a sviluppare riflessioni ed accendere un dibattito sulla “città oltre …
Continua a leggere 2010 – anapolis: oltre la città

2010 – analog self mapping

Milano, 8 novembre 2010. Analog Self Mapping è un workshop di esplorazione e autoproduzione di guide urbane (happy memories), nella giungla di zona tortona, accompagnati da snark e atelier vostok. Self-mapping (progetto di CUBE coordinato da Gaspare Caliri) nasce come progetto di mappatura digitale dei percorsi urbani. A ogni partecipante viene chiesto di condurre il …
Continua a leggere 2010 – analog self mapping

2010 – compalit 2010

Messina, 18 novembre 2010. Francesco Galofaro partecipa con l’intervento Il ruolo della struttura narrativa nella terapia del dolore cronico al VIII Convegno annuale dell’Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura dell’Università di Messina, nella sezione “Parola e Terapia”. Quest’anno il tema del convegno è Performance e performatività. Performatività nella sua intenzione …
Continua a leggere 2010 – compalit 2010