Francesco Marsciani

Francesco MarscianiResponsabile scientifico Francesco Marsciani fonda CUBE (Centro Universitario Bolognese di Etnosemiotica) presso il Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell’Università di Bologna nel 2009. Laureato in Filosofia all’Università di Bologna nel 1978, tra il 1982 e il 1986 collabora continuativamente con l’Équipe de Recherche Associée n. 430 del CNRS francese diretta da A.J. Greimas. Ottiene il …
Continua a leggere Francesco Marsciani

Nicolò Villani

Nicolò Villani Laureato triennale al DAMS di Bologna con una tesi in Semiotica dei Media e magistrale al CITEM in Storia della Serialità. Tra i suoi interessi spicca la Semiotica Generativa, il panorama seriale contemporaneo, lo sviluppo dei media digitali e la possibilità di riportare l’indagine strutturale (in particolar modo con gli sviluppi più recenti …
Continua a leggere Nicolò Villani

Annalaura Puggioni

Annalaura Puggioni Laureanda magistrale in Arti Visive presso L’Alma Mater Studiorum, Bologna, dove ha conseguito la Laurea Triennale DAMS (2017). I suoi interessi di ricerca si rivolgono, nell’ambito dell’arte contemporanea, alle modalità di ricezione del testo artistico, ai meccanismi di significazione dell’opera d’arte e al dialogo che essa instaura con il suo fruitore nei contesti …
Continua a leggere Annalaura Puggioni

Marta Mancosu

Marta Mancosu Laureata triennale presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna in Lettere Moderne con una tesi in Bibliografia e magistrale in Semiotica con una tesi in Etnosemiotica. Tra i suoi interessi principali emerge la scrittura creativa (www.martamancosu.it), il panorama digitale, la comunicazione social in ambiti quali il beauty, la moda e tutte le novità a …
Continua a leggere Marta Mancosu

Giorgio Dal Forno

Giorgio Dal Forno Laureato triennale all’Università degli studi di Verona in Scienze della comunicazione con una tesi in Sociologia e magistrale all’Alma Mater Studiorum di Bologna in Semiotica con tesi sulla traduzione intersemiotica. I suoi interessi principali riguardano tutto ciò che coinvolge il panorama mediale: libri, film, TV, internet, videogames, ecc.; in particolar modo è …
Continua a leggere Giorgio Dal Forno

Marianna Abruzzese

Marianna Abruzzese Laurea triennale in Scienze della comunicazione presso l’Università degli studi di Siena con una tesi in Sociologia Visuale e una laurea magistrale in Semiotica presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna con una tesi dal titolo “Per un’etnosemiotica dell’enoturismo”. Si occupa di social media marketing e web communication. Aspira a diventare sommelier e a …
Continua a leggere Marianna Abruzzese